Il 5 aprile 2022 si è tenuto il primo evento dedicato all'enoturismo nelle Marche, targato "Il Calice racconta".
La cornice è una delle più belle in assoluto della nostra regione: la rotonda a mare di Senigallia. L'evento è di quelli a cui non si può mancare: oltre 40 produttori di vino e cibo d'eccellenza, Associazioni di categorie, sommelier, Confartigianato, CNA ed un parterre di ospiti di primo livello.
"Il gusto si racconta", il sottotitolo di questa prima esperienza narrativa, targata Asteres, società di organizzazione di eventi di Senigallia. Obiettivo: fare il punto della situazione sul turismo enogastronomico con le sue opportunità per il settore Ho.Re.Ca.
Una meravigliosa occasione di networking, per favorire l'incontro ed il confronto tra operatori, ristoratori ed albergatori.
Focus principale, ovviamente, il mondo del food and wine.
Oltre ai banchetti dedicati alle aziende (sia produttrici che di servizi) che hanno potuto far provare i propri prodotti e portare a casa contatti utili, ha avuto luogo un interessante convegno con ospiti prestigiosi:
Ho avuto il piacere di moderare il talk, presentare gli ospiti e coordinarne i vari interventi, oltre a realizzare una serie di interviste a margine del convegno stesso.
Per chiunque non fosse potuto essere presente o avesse il piacere di riascoltare i vari interventi, eccovi il video dell'intero dibattito.