Chi sono
Raffaello De Crescenzo
Sono un appassionato di comunicazione, con un focus speciale sul mondo del Food & Beverage, in grado di muoversi anche in contesti internazionali. Ho studiato Tecnologie Alimentari e Viticoltura ed Enologia e nel 2016 ho pubblicato il libro Il profilo sensoriale del vino: Analisi ed applicazione del metodo (Edizioni Accademiche Italiane).
Sono sommelier, assaggiatore esperto di olii d'oliva, con certificazioni anche nel mondo della degustazione di salumi e di acque minerali. Dal 2021 posso fregiarmi anche del titolo di Giudice Addestrato di Analisi Sensoriale e dal 2023 sono docente per l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.
Con il mio background tecnico, riesco ad interfacciasmi sia con i professionisti che con i neofiti.
Adoro viaggiare, godere della buona tavola e scoprire nuovi sapori. Collaboro con vari siti e riviste, sia italiani che internazionali, per condividere e far conoscere la cultura agroalimentare.
Dal 2013 sul web sono conosciuto come CulturAgroalimentare e ho un seguito di migliaia di persone da tutto il mondo, attraverso i social su cui sono presente (Linkedin, Facebook, YouTube, Instagram, TikTok, Threads e X).
Cosa faccio
In breve
Anchorman / speaker (sia per eventi che per interviste televisive e realizzazione video), content creator, formatore per corsi sul vino, giudice per concorsi su olio, vino e spirits, Brand Ambassador, content editor per attività di brand journalism.
In qualità di project manager, in collaborazione con altri professionisti, posso sviluppare progetti complessi che prevedano la profilazione sensoriale, lo sviluppo di attività di marketing online ed offline, fino alla ricerca di fondi e bandi.
Disponibile anche per attività di auditing e mystery customer per aziende, hotel, ristoranti e bar.