Hanno parlato di me...
Nel corso degli ultimi anni, vi sono state alcune situazioni in cui ho avuto modo di parlare di me e raccontare la mia storia, i miei progetti, le mie esperienze...
Li condivido con voi, attraverso questa sezione, affinché possiate conoscermi meglio.
Nel periodo compreso tra Gennaio e Luglio 2021 ho partecipato stabilmente alla trasmissione televisiva "Wine & Luxury", contraltare video dell'omonima rivista, che ho contribuito a far nascere verso la fine del 2020.
In una delle ultime puntate, a sorpresa e forse anche un po' per ringraziarmi del lavoro svolto, sono stato chiamato ad approfondire uno dei miei ultimi articoli: quello sul sommelier. Si è trattato, dunque, di un'intervista televisiva assolutamente non preparata, che mi ha portato a fare un ampio excursus sul mio vissuto.
Se volete iniziare a conoscermi, magari si può partire da qui...
A novembre 2021 ho avuto il piacere di apparire per la prima volta sulla copertina di una rivista: il mensile ecuadoriano (distribuito in oltre 10 Paesi) Legado Internacional. Si è trattato di un bel regalo che la direttrice, Pierina Zambrano, ha voluto farmi come ringraziamento per la collaborazione iniziata pochi mesi prima, come corrispondente europeo per il suo magazine.
Oltre alla copertina, ovviamente, anche un articolo in cui si racconta un po' la mia storia...
Se lo spagnolo è anche per voi una delle vostre lingue preferite, vi invito a darci un occhio.
Arriviamo, così, alla fine di marzo del 2022, quando su Canal 7, rete televisiva della città di Mendoza, in Argentina, all'interno di quella che è probabilmente la trasmissione nazionale più importante sul mondo del vino, Pasion por el Vino, di Oscar Pinco, viene mandato in onda un piccolo speciale su di me e sulla mia...passione per il vino.
Un'intervista che mi è stato chiesto di rilasciare in spagnolo, per condividere con l'altro lato del mondo, il mio percorso e un po' di ciò che ho appreso lungo il cammino della vita.
Più meno nello stesso periodo anche l'enologo Emiliano Sosa, conosciuto tramite il web qualche tempo prima, si interessa alla mia storia e decide di realizzare un articolo su di me, definendomi "cittadino del mondo", per via dei miei trascorsi in Spagna e Norvegia.
Potete leggere l'intero articolo, in spagnolo, sul sito argentino Cultura y Sabores.
Il 9 novembre 2023, dopo oltre due anni lontano dagli studi televisivi, torno sul piccolo schermo con un'intervista, condotta dalla giornalista Pina Calisti, per l'emittente TVRS, ed andata in onda sul canale 13 del digitale terrestre della Regione Marche.
Una bella chiacchierata sul mondo del vino e dell'olio e sulle mie attività di divulgazione...