L'importanza di un vero ambasciatore per il proprio Brand.
Affermato nel settore della mixology, impiegato da tempo (spesso in maniera impropria) in numerosi settori, il Brand Ambassador è quella figura che fa la differenza dal punto di vista delle relazioni per numerose aziende e che, lentamente, si sta iniziando a comprendere (ed utilizzare) anche nel nostro Paese.
Letteralmente “Ambasciatore di un marchio”, il Brand Ambassador è una di quelle figure attorno alle quali c’è spesso ancora una certa confusione.
Le aziende negli ultimi anni hanno iniziato a notare che l'opinione e le doti di una persona che rientra nella cerchia di conoscenze dell'azienda stessa, e che è oggetto di stima da parte dei clienti, rappresenta la chiave vincente grazie alla quale si può comunicare il marchio attraverso i valori, la mission e la vision aziendali.
Competenze necessarie.
È proprio la comunicazione a ricoprire un aspetto fondamentale del ruolo del Brand Ambassador: spiccate doti in questo ambito, infatti, sono necessarie al Brand Ambassador per interagire in maniera efficace con i clienti, sia attuali sia potenziali; ciò si lega al saper parlare davanti a un pubblico numeroso, ma anche in occasioni più informali. Ugualmente importante è la comunicazione scritta, attraverso i mezzi più tradizionali, ma anche dei social media. Questo mezzo in particolare è molto utile per creare e mantenere una comunità di persone con cui interagire facilmente e con una certa regolarità, ponendosi anche un po’ come mediatore tra l’azienda e i clienti.
Con il Brand Ambassador l’azienda dà un volto credibile ai suoi prodotti/servizi e valori.
Il Brand Ambassador rappresenta, infatti, un'immagine pubblica ed imparziale di un marchio o di un’azienda, promuovendone i servizi e i prodotti al fine d’incrementare la Brand awareness, generare nuove opportunità di vendita e fidelizzare i clienti.
Il Brand Ambassador è in linea con mission, vision, valori e obiettivi del Brand e li utilizza per coinvolgere positivamente clienti e consumatori, ispirandoli e guidandoli nel processo di acquisto.
Quali sono i compiti del Brand Ambassador e cosa fa?
Il Brand Ambassador interagisce con i clienti attuali e potenziali di un’azienda, entrando in contatto con un grande numero di persone interessate ai prodotti e servizi di quel Brand.
Tale interazione avviene sia di persona che sul web ed è finalizzata a creare network e instaurare relazioni con potenziali clienti, venditori, fornitori, distributori, investitori, ma all'occorrenza anche con la stampa.
Il Brand Ambassador, ad esempio, scrive contenuti (come articoli, post, recensioni e commenti) e li condivide sui canali social, su riviste, siti internet, blog e forum di settore. Crea e mantiene vivo l’engagement con la comunità di followers, incrementa la presenza e la visibilità del Brand, sostiene il passaparola e monitora la reputazione dell’azienda.
Il Brand Ambassador partecipa a eventi per promuovere l’immagine positiva dell’azienda e dei suoi prodotti e per aumentare in maniera diretta ed indiretta il numero di vendite. In qualità di rappresentante del Brand partecipa a fiere, lanci di prodotti, conferenze, iniziative di street marketing, eventi speciali. Le strategie promozionali utilizzate in queste occasioni sono varie, dalle presentazioni ufficiali alle dimostrazioni pratiche, dalla distribuzione di tester, volantini, gadget e coupon alla vendita diretta dei servizi e i prodotti del Brand.
Se si deve occupare prevalentemente di brand promotion sul web, un Brand Ambassador lavora principalmente in ufficio o da remoto, mentre possono essere molto frequenti le trasferte se invece lavora prevalentemente a diretto contatto con il pubblico, partecipando ad eventi dal vivo.
Quanto guadagna un Brand Ambassador?
Generalmente il Brand Ambassador eroga le sue prestazioni in regime di libera professione, con un compenso variabile in funzione dell'impegno richiesto (in termini di energia e tempo), dalla pretesa di esclusività o meno e dagli obiettivi da raggiungere.
Competenze principali competenze richieste ad un Brand Ambassador.
Mansioni di un Brand Ambassador.
La tua azienda è sufficientemente organizzata per prevedere una figura del genere? Sei pront* per lanciare il tuo brand verso nuovi e più stimolanti livelli? Se vuoi comprendere al meglio i vantaggi dell'inserimento di un Brand Ambassador all'interno della tua azienda, contattami: abbiamo molto di cui parlare.